Da parecchi anni le Figlie di Maria Ausiliatrice hanno attivato un progetto di adozioni a distanza al quale è possibile aderire attraverso l’Associazione e che oggi conta più di 200 adozioni.
I bambini/e e i ragazzi/e che vengono adottati a distanza si trovano nelle seguenti case gestite dalle suore Salesiane (Figlie di Maria Ausiliatrice):
- ORFANOTROFIO di VENILALE (sulla cartina, nella provincia di Baucau, all’interno) conta la presenza di circa 120 bambine, la maggior parte adottate a distanza dalla nostra Associazione. Inoltre le suore seguono negli studi superiori anche una dozzina di ragazze ormai grandi che frequentavano l’orfanotrofio, anch’esse adottate a distanza.
- ORFANOTROFIO di LAGA (sulla cartina, nella provincia di Baucau, sul mare) conta la presenza di circa 120 bambine di cui circa 30 adottate a distanza dall’Associazione.
- SCUOLA PROFESSIONALE per il turismo ETP di VENILALE che conta la presenza di circa 180 ragazze di cui circa 120, tra le quali 20 adottate a distanza dall’Associazione.
- Casa di FUILORO (non si vede sulla cartina, nella provincia di Lautem, estremo est) segue circa 15 ragazzi/e molto poveri che non hanno la possibilità di pagare gli studi
- Case di DILI (la capitale) dove le suore fanno oratorio e seguono i ragazzi nei compiti pomeridiani; tra questi 15 sono adottati dall’Associazione; ci sono inoltre alcuni bambini che frequentano la scuola elementare delle suore e sono aiutati in famiglia perché molto poveri.
Quindi ci sono circa 200 bambini adottati a distanza.
L’adozione ha scadenza annuale, se una famiglia non ritiene opportuno continuare non ha alcun vincolo.
L’Associazione mantiene questi appuntamenti con le famiglie in Italia:
- Fine gennaio, viene inviata via mail o attraverso la posta ordinaria, una lettera e una foto del bambino/a adottato a distanza.
- Febbraio-Marzo, periodo in cui generalmente viene pagato il saldo della quota.
- tra Giugno e Settembre viene inviata un’altra lettera di saluto della bambina.
PER EROGAZIONI LIBERALI
Conto corrente bancario
IT38C0538722901000042422157
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo email:
adozionitimor@gmail.com
L’Associazione Hadomi Timor è iscritta dal 5 luglio 2022 al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore). Siamo una OdV (Organizzazione di Volontariato) pertanto le persone fisiche possono detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra Associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (art 15. c 1.1, DPR 917/86). Le persone giuridiche possono invece dedurre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (art 100. c 2, lett h, DPR 917/86). Siamo inoltre abilitati a ricevere il 5×1000
L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi e oggettivi richiesti dalle normative citate.